domenica 4 novembre 2012

L'antefatto

Riavvolgo il nastro a qualche mese fa.
A maggio 2012 stabilisco il mio record personale sui 10 km (un modesto ma sudatissimo 42'42'' in quel di San Pierino - Fucecchio). Il tutto era stato preceduto da una bella preparazione di 8 settimane, durante la quale ho corso come allenamento la mezza maratona di Firenze (15 Aprile 2012) nella quale ho fatto il mio record personale di 1 ora 37 minuti e 18 secondi.
Per capire, però, c'è da riavvolgere ancora, al 27 Novembre 2011, alla Firenze Marathon, nella quale ho stabilito il mio personale in 3 ore e 58 minuti dopo una solida preparazione che in teoria mi poteva portare anche ad un tempo più basso. Da quel 27 Novembre praticamente non mi sono mai fermato, ho continuato ad allenarmi anche al buio per le vie del paese e mi sono ritrovato in primavera in uno buon stato di forma, che mi ha permesso di figurare bene nelle gare che ho fatto a marzo, aprile e maggio.

Poi durante l'estate qualcosa è cambiato, tutto quello che prima sembrava facile è diventato pesante come il piombo. Sarà stato il caldo, il sole quest'anno picchiava forte...
Sì, forse è stato il caldo a farmi pensare, tornato dalle vacanze ad agosto, che potevo essere in grado di preparare una maratona per fine Ottobre (Lucca) da correre in 3 ore e mezzo (!!).
A ripensarci ora mi rendo conto della bischerata fatta.
E il bello è che nonostante la fatica mentre correvo e la stanchezza che mi trascinavo per giorni, dopo gli allenamenti più intensi, tutto stava andando "secondo tabella".
Le tabelle, mannaggia a loro...
Poi un giorno, il 24 Settembre, arriva un lunghissimo di 32km da fare e io mi schianto bellamente al ventiquattresimo km sotto un sole che picchia e un'umidità da paura.
Da lì la decisione: mi prendo un mese di pausa e provo a fare mente locale, cercando di capire cosa voglio fare da grande con questa benedetta corsa.

Si riparte, quindi, ma da dove si riparte?
C'è da riavvolgere il nastro ancora più ind... no basta con questo nastro, per oggi ne ho dette abbastanza, si riavvolgerà la prossima volta.
Basterà per ora cercare un modo per ritrovare la voglia di andare a fare Due Corse, poi si starà a vedere...
Buona Domenica

Nessun commento:

Posta un commento